I Corsi del livello INTERMEDI e TEMATICI

Massimo

Massimo Giarola

Nasce a Parma nel 1966; incontra il tango argentino nel 1996, dopo un trascorso giovanile nelle danze standard, a cui si dedicherà in esclusiva.

Da subito Massimo comincia a studiare con i più importanti maestri argentini e in poco tempo diventa uno dei primi insegnanti di tango argentino a Parma, conseguendo anche il diploma presso l’Associazione Nazionale Maestri di ballo. Più volte viene invitato ad esibirsi in teatro, prendendo parte a prestigiosi musical.

La sua formazione è ampia e variegata: nei suoi vent’anni di esperienza ha sempre studiato con i migliori professionisti, si è avvicinato al tango dinamico studiando con Cesira Miceli. Tuttora continua il suo perfezionamento insieme alla sua partner Michela Conti continuando a studiare con i più importanti maestri argentini tra cui Carlito Espinoza y Noelia Urtado, German Ballejo y Magdalena Gutierrez, Jonatan Aguero y Virginia Pandolfi, Sebastian Arce y Mariana Montes, Adrian Veredice y Aleandra Hobert ecc.

Da diversi anni insegna regolarmente presso l’Associazione “Barrio de Tango” di Reggio Emilia, di cui da quest’anno è diventato anche il Presidente e dove organizza anche corsi di perfezionamento con insegnanti argentini di alto livello.

Insieme a Michela Conti ha conquistato il titolo di Vice Campione Italiano 2018 di tango de pista. Campione Italiano 2018 di milonga e finalista ai Campionati Europei 2018 di tango de pista classificandosi al 7° posto.

Michela

Michela Conti

Nasce a Parma nel 1973. Già da bambina si dedica al ballo liscio per poi passare al ballo da sala e alle danze standard. Ancora adolescente viene scelta da vari insegnanti per collaborare nell’insegnamento del ballo liscio. Dopo una piccola esperienza nel mondo del boogie-woogie si avvicina al mondo dei balli caraibici che frequenterà per una decina di anni, collaborando anche con diversi insegnanti. Nel 2006 incontra il tango argentino, a cui dal quel momento si dedicherà in maniera esclusiva.

Dopo aver frequentato alcune scuole di tango cittadine incontra il maestro Massimo Giarola e con lui intraprende lo studio con i più importanti maestri argentini, quindi l’insegnamento, conseguendo anche il diploma presso l’Associazione Nazionale Maestri di ballo. Continua il suo percorso di formazione dedicandosi assiduamente alla tecnica femminile con le migliori insegnanti, in particolare con Mariana Montes.

Tutt’ora continua il suo perfezionamento insieme a Massimo Giarola, compagno di vita e di tango, continuando a studiare con i più importanti maestri argentini del panorama mondiale e ad insegnare da alcuni anni anche presso una delle Associazioni più importanti e longeve dell’Emilia Romagna, “Barrio de Tango” di Reggio Emilia.

Insieme a Massimo Giarola ha conquistato il titolo di Vice Campione Italiano 2018 di tango de pista. Campione Italiano 2018 di milonga e finalista ai Campionati Europei 2018 di tango de pista classificandosi al 7° posto.

Carlo

Carlo Cantoni

Iniziai a frequentare le lezioni di tango argentino nell’autunno dell’anno 1999 alla scuola di Danza “Let’s Dance” a Reggio Emilia. I primi Maestri che formarono il mio stile e insegnarono a rapportarmi con la danza furono Tobias Bert e Annalisa di Luzio, ma partecipai anche ad altri corsi con spessori formativi non minori.
Ho partecipato quindi a spettacoli teatrali organizzati dal gruppo Barrio de Tango a Codemondo di Reggio Emilia.
Successivamente all’incontro con Susi, per sviluppare la nostra coppia nel Tango, abbiamo integrato le nostre conoscenze partecipando a corsi di perfezionamento proposte da Maestri famosi e stimati: Patricia Hilliges e Matteo Panero, Ricardo Barrios e Laura Melo.
Con regolari esami presso l’A.N.M.B. e A.I.M.B. abbiamo ottenuto la possibilità di diventare Maestri di ballo, utile alla formazione professionale dell’insegnamento.
Abbiamo quindi frequentato corsi e seminari di aggiornamento e formazione dedicati ai docenti, svolti dall’Accademia Herrera Europa a Parma con il grande Roberto Herrera, improntati sulla coreografia del ballo e dello spettacolo, che hanno arricchito le nostre conoscenze.

Tanti i weekend dedicati allo studio con Graciela Gonzales e Guille Barrio Nuevo, Sebastian Achaval e Roxana Suarez, Diego Escobar e Angelina Staudiger, oltre a cooperazione in spettacoli con i Maestri Ubaldo Sincovich e Silvia Galletti.

Susi

Susi Cangini

E’ cominciato tutto nel 1999, presso l’Associazione Culturale di tango a Forlì : “Blu Tango” ora con sede a Ravenna. Furono anni dedicati all’apprendimento dello stile tanguero più tradizionale : Milonguero e Salon. Ballo intenso e raffinato per imparare a prendere confidenza con il proprio corpo muovendosi nello spazio, ascoltando e interpretando la musica insieme ad un’altra persona.
In seguito ho approfondito la mia passione con stage e seminari guidati da Maestri e ballerini di fama internazionale : Nito e Elba Garcia, Gladys Fernandes, Ricky Barrios e Laura Melo, Graciela Gonzales, Corina de la Rosa e Julio Balmaceda, Alejandra Arrue e Sergio Natario, Matteo Panero e Patricia Hilliges, Susana Miller, Antonellina Miorelli, Cesira Miceli, Roberto Herrera e Lorena Goldstein.

Nell’estate del 2006 c’è stato l’incontro “fatale” con Carlo, mio attuale compagno di vita e ballerino. Pur avendo stili acquisiti tramite metodologie di studio diverse, siamo riusciti impegnandoci a trovare una nostra armonia nel ballo.
Per mantenere aggiornate le nostre conoscenze frequentiamo periodicamente seminari indirizzati allo sviluppo della tecnica del Tango con Sebastian Arce e Mariana Montes, Natalia Lavandeira e Roberto Reis, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Adrian Veredice e Alejandra Hobert.

 

Barrio de Tango > I docenti ITALIANI